• Chiese
  • Chiese
  • Chiese
  • Chiese
  • Chiese
Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish
Home Il Santuario La festa di S. Anna

La festa di S. Anna

La festa di Sant'Anna è molto cara ai dornesi e si svolge l'ultima domenica di luglio. I patroni del paese sono: Santa Maria Maggiore, San Bartolomeo Apostolo e San Materno di Milano Vescovo, la festa patronale si festeggia la seconda domenica d'ottobre. Oltre ai santi patroni, gli abitanti di Dorno venerano anche i santi Rocco e Bernardino da Siena per i quali, un'antica Confraternita nata nel XVI secolo (ora non più operante), ha mantenuto la devozione fino ad ora.

Tuttavia una festa molto attesa è la Sagra di Sant'Anna, una settimana di spettacoli e divertimenti prima della chiusura delle fabbriche e della tanto meritata vacanza estiva.

I dornesi tengono molto a questa festa; la tradizione, ormai secolare, propone quest'evento come un appuntamento irrinunciabile per tutta la comunità.

Già dagli inizi del secolo scorso la festa di Sant'Anna era molto partecipata, ma non era così importante e piena di intrattenimenti come ora. Il "dì dla festa", cioè la seconda domenica d'ottobre dedicata al patrono S. Bartolomeo Apostolo e martire, è ancora la festa più importante soprattutto perchè da alcuni anni coincide con la "Sagra della zucca Bertagnina di Dorno", una eccellenza italiana della Lomellina.

La settimana di Sant'Anna è veramente un momento di gran festa; l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Proloco e con gruppi e associazioni della comunità, organizza spettacoli, cene e intrattenimenti vari. Il grest parrocchiale, in occasione della festa di chiusura, mette in scena il tradizionale spettacolo ideato e interpretato da bambini e ragazzi coordinati dal gruppo animatori.

Per tutto il periodo della sagra, in Piazza Moro, è presente il luna park per la gioia di bambini e ragazzi e la tristezza di alcune persone residenti nelle vicinanze della piazza, costrette ad ascoltare la rimbombante musica fino ad ora tarda.

La nostra comunità parrocchiale inserisce ogni anno celebrazioni e momenti di preghiera. I fedeli, che vogliono ridare a questa festa il significato religioso secondo la Tradizione, possono partecipare alle seguenti celebrazioni:

- Novena di sant'Anna al Santuario Madonna del Boschetto, Celebrazione Uffcio per i defunti, Santa Messa al Santuario il giorno 26 luglio: S. Anna.

 
il Programma Pastorale
Casa della Condivisione
papa Francesco
Link utili
Chiesa cattolica italiana
Sito ufficiale della CEI
La Santa Sede
Sito ufficiale della Santa Sede
Diocesi di Vigevano
Sito internet della nostra diocesi
Liturgia
lachiesa.it calendario liturgico
Sito internet del comune di Dorno Situato nel cuore della Lomellina in provincia di Pavia.
Pro loco di Dorno
Promotrice di molte attività, atte alla valorizzazione del paese.