Home Chiesa parrocchiale Santa Eufemia

S. Eufemia martire

santeufemiaNella Chiesa parrocchiale, nel terzo altare a sinistra, si venera il corpo di S. Eufemia, giovinetta martirizzata nel IV secolo durante la persecuzione di Diocleziano.

L'urna della Santa è posta in fondo a una splendida cappella che è un vero trionfo di pitture e sculture.

L'altare è di marmi preziosi, la vetrata porta l'immagine della Martire, l'urna di bronzo e di cristallo è rinchiusa in un tempietto di legno finemente scolpito e dorato.

S. Eufemia era una fanciulla di 14 o 15 anni; dopo il martirio il corpo fu sepolto in un loculo nelle Catacombe di S. Ciriaco sulla via Ostiense.

Qui rimase fino al 1665 quando passò in proprietà della antica e nobile famiglia romana dei Principi Aldobrandini Pamphili.

Quattro anni dopo fu affidato ad Anna Pamphili , andata a sposa al principe Doria di Genova ,e poi pervenne al monastero di S. Spirito delle Suore Domenicane di clausura.

Nel 1925, aderendo alla richiesta del prevosto mons. Maroi, il Vescovo di Vigevano mons. Scapardini, destinò le reliquie della Santa alla parrocchia di Dorno dove si diede inizio alla sistemazione dell'altare e dell'urna.

Le Suore Missionarie dell'Immacolata di Mortara prepararono gli indumenti secondo modelli e disegni di stile romano -cristiano: la veste é di seta bianca arabescata, il manto di damasco rosso bordato di ricami finissimi, il materassino e il cuscino di velluto rosso con motivi a palme in oro.

La palma che la Santa tiene nella mano sinistra, come simbolo del martirio, e il diadema sono di oro puro.

L'ampolla, racchiusa in un reliquiario d'argento, contiene terra intrisa di sangue.

Dall'esame del cranio, che si conserva quasi completo, si rilevò una larga spaccatura prodotta da un colpo di mazza; per questo sulla maschera di cera della Santa é stata riprodotta la ferita sulla fronte.

Il 6 settembre 1927 l'urna di bronzo con il corpo di S. Eufemia fu trasportata a Dorno nel corso delle trionfali cerimonie in occasione del Congresso Eucaristico Diocesano.

Ogni anno a metà Settembre si festeggia la Santa di Dorno.