Home Chiesa parrocchiale

La chiesa parrocchiale

(Maria Assunta in cielo)
assunzione mazzucchi
Mazzucchi Francesco - Assunzione di Maria, dipinto.

La primitiva chiesa (che da alcuni archivi storici di Milano risale all'anno 1187) si trovava circa sul posto dell'attuale ed era adiacente al castello e al cimitero; era di stile romanico, a tre navate con possenti pilastri. Nel rifacimento del 16° secolo una torre del castello diventò il campanile.campanile particolare_bordi_brillanti

Nel 1635 si aggiunsero l'altare maggiore, l'altare di San Francesco e del Sepolcro con relative balaustre, opere marmoree di stile barocco.

La demolizione della vecchia chiesa, ormai inadatta al forte incremento della popolazione, fu cominciata nel 1848 con il prevosto don Giacomo Garbarini.

L'attuale chiesa ha forma di croce latina con grandiosa cupola (eretta nel 1854): è di ordine composito tendente allo stile impero, è lunga m.66 e larga m. 25, a tre navate. Fu consacrata il 1° settembre 1889 dal Vescovo di Vigevano De Gaudenzi, essendo Parroco don Luigi Galassi.

Attualmente la chiesa ha undici altari, oltre all'altare maggiore di stile barocco, decorato con marmi finissimi.

Nella chiesa ci sono dipinti di Baldassarre Varazzi, del Garberini, del Mazzucchi, di Biagio Canevari, opere di Roberto Fontana e le sculture del Ravasco. L'unico avanzo prezioso della più antica chiesa è la base del battistero formata da un cippo marmoreo lavorato a fogliami di acanto, databile all'età romana (augustea o flavia)

Fino al 1950 la Chiesa Parrocchiale di Dorno era dedicata a san Bartolomeo apostolo, raffigurato insieme a san Materno nell'affresco dell'abside. Il 1° novembre 1950, alla chiusura dell'anno giubilare di fede, papa Pio XII proclamò il dogma dell'Assunta di Maria Vergine in cielo e la chiesa di Dorno fu dedicata a "MARIA ASSUNTA IN CIELO"