Home I gruppi Liturgico Coro

GRUPPO CORO

Dalla Costituzione liturgica Sacrosanctum Concilium n.118: "Si promuo-va con impegno il canto popolare religioso,  in modo che nei pii e sacri esercizi, come pure nelle stesse azioni  liturgiche, secondo le norme e i precetti delle rubriche, pos-sano  risuonare le voci dei fedeli".

L'attuale gruppo cantori di Dorno nasce intorno agli anni '80 per volontà del parroco don Giancarlo Forti particolarmente legato al coro e ai canti liturgici, è proprio lui ad insegnare i canti e ad interessarsi a trovare nuove voci.

In questo periodo il gruppo è molto numeroso e partecipe. In chiesa, durante la messa, occupa la parte predisposta per il coro, cioè dietro l'altare principale. All'arrivo del parroco don Carlo Pasini, il gruppo prosegue il suo servizio con alcuni cambiamenti. Anche se don Carlo rimarrà sempre molto vicino al gruppo non sarà lui a dirigerlo, ma un valido giovane della parrocchia, cambia lo strumento utilizzato per solennizzare le cerimonie, si passa dal classico organo alle chitarre suonate da vari componenti del gruppo. Cambia anche la posizione occupata dal coro che si sposta nelle prime panche accanto al nuovo altare per essere, sotto consiglio del parroco, più unito all'assemblea.

Alla guida di don Luigi Sozzani, la parrocchia è sostenuta da un coro di circa venti voci che collaborano con tre validi organisti. Si utilizza ancora il bellissimo e prezioso organo in quanto è ritenuto più adatto alla celebrazione, tuttavia non si escludono altri strumenti quando si trovano persone disponibili. Con il parroco don Fontino, arrivato nel settembre 2004, il gruppo si è arricchito di nuovi componenti e ha lavorato molto per imparare nuovi canti.

Il gruppo prepara i canti secondo i momenti principali dell'anno liturgico e si ritrova soprattutto in occasione di cerimonie solenni quali: il Natale, la Pasqua, o anche semplicemente per imparare un nuovo canto o per un matrimonio.

La sistemazione attuale è nell'area coro della chiesa situata dietro l'antico altare principale.

Le persone del gruppo con gli organisti si impegnano con volontà per cercare di rendere le cerimonie più solenni e contribuiscono a promuovere la partecipazione attiva dei fedeli nel canto.

coro

Bottega lombarda sec. XIX, Coro

Sec. XIX, ultimo quarto, (1875 - 1899)
legno modanato, dipinto, dorato - cm 224x790x170