Home I gruppi Liturgico Lettori

Gruppo lettori

"La Parola di Dio

sia Luce per la mia mente,

Sapienza per le mie labbra,

Carità per il mio cuore."

A Dorno opera un gruppo Lettori indipendente, è composto da circa 25 persone che si incontrano ogni 45/60 giorni per approfondire la Parola e stendere il calendario delle Celebrazioni.
Proclamare la Parola nella celebrazione liturgica, culmine e fonte della vita della chiesa, affinché tutta l'assemblea possa nutrirsi sacramentalmente alla mensa della Parola è il compito che ogni comunità affida ai LETTORI.
Essi svolgono un vero ministero liturgico, che - come tutti gli altri ministeri - non può essere lasciato all'improvvisazione, ma richiede cura, impegno e formazione.lettore

Svolgere efficacemente questo servizio della Parola, infatti, significa non solo prepararsi a leggere "bene" il testo biblico durante la celebrazione - ossia proclamare, pregare, consegnare la Parola ai fratelli - ma anche accogliere, celebrare, servire e vivere in prima persona la Parola che si e chiamati a "leggere" - ossia prepararsi al ministero prima e al di fuori della celebrazione, maturando interiormente attraverso la crescente famigliarità con i libri dell'Antico e del Nuovo Testamento; comprendendo sempre più a fondo il dinamismo dell'azione liturgica e il ruolo complementare dei vari ministeri che in essa agiscono a servizio dell'assemblea; acquisendo confidenza con gli "strumenti di lavoro", a cominciare dal Lezionario e conoscendo le diverse modalità "tecniche" di lettura e proclamazione pubblica dei testi.

(tratto dal Programma Pastorale 2002-2003 - Diocesi di Vigevano)