Home I gruppi S.Materno Vescovo

San Materno di Milano Vescovo

Inno a San Materno

A te s'innalzi un cantico di riverente amore.
Che fortemente levasi da tutti i nostri cuori.
TU CHE L'ETERNO GIUBILO,
GODI CON DIO LASSÙ:
O SAN MATERNO ASCOLTACI,
PREGA PER NOI GESÙ.
O SAN MATERNO ASCOLTACI,
PREGA PER NOI GESÙ.
A noi la fede tempraci con carità e ardore.
Per essere nel mondo fratelli nell'amore.
GLORIA

statua s_materno

festività: 18 luglio - Secolo IV

E' il settimo vescovo di Milano, successore immediato di Mirocle, che partecipò ai concili di Roma del 313 e di Arles del 314 ed antecessore immediato di Protasio, che partecipò al concilio di Sardica del 343-344; erroneamente gli Atti leggendari della sua vita lo antepongono a Mirocle, collocando il suo episcopato durante la persecuzione di Diocleziano e mettendolo in particolare relazione con i martiri milanesi Nabore e Felice (nella cui basilica egli fu sepolto) ed anche con i martiri Vittore, Fedele, Carpoforo ed Alessandro.

Gli antichi cataloghi dei vescovi milanesi lo dicono morto il 18 luglio: ed in questo giorno viene ricordato sia dalla liturgia ambrosiana, sia dal Martirologio Romano; tuttavia il Liber notitiae sanctorum Mediolani, del XIV sec., lo ricorda il 19 luglio.

Gli vengono attribuiti dodici anni di episcopato. Le reliquie di s. Materno furono oggetto di una ricognizione privata da parte di s. Carlo Borromeo nel 1571.

La piú antica rappresentazione iconografica del santo si trova in un mosaico della basilichetta di S. Vittore in Ciel d'Oro, del sec. V, attualmente incorporata nella basilica di S. Ambrogio, in cui s. Materno è raffigurato, barbato e vestito d'una dalmatica tra i ss. Nabore e Felice.

Fonte: Enciclopedia dei santi