Home La parrocchia Il Vicariato

Il Vicariato

IMG 1271 314

(tratto da: Dorno -  memorie religiose, del Beato Francesco Pianzola - 15/08/1933)

La Vicaria di Dorno era originata in antico dalla vasta sua Plebania. Più tardi fu la più estesa della diocesi pavese. Nel 1761 la vicaria di Dorno era composta dalla Prepositura di S. Maria di Garlasco, dall’Arcipretura di S. Pietro di Pieve Albignola, dalla Rettoria di S. Nazzaro di Sannazzaro, dalla Rettoria di S. Giorgio di Gropello, dalla Rettoria di S. Bartolomeo di Zerbolò, dalla Rettoria di Sairano, dalla Rettoria di S. Maria Avvocata di Parasacco, dalla Rettoria di S. Germano di Alagna, dalla Rettoria di S. Giuliano di Scaldasole, dalla cura mercenaria di Zinasco, e dalla cura mercenaria di Cusana. Nel 1785 aveva in totale una popolazione di 14.974 abitanti. Dopo la sistemazione della diocesi vigevanese la Vicaria di Dorno si suddivise in tre vicariati, quello di Dorno, quello di Sannazzaro e quello di Garlasco.