Home Il parroco il benvenuto della comunità

Celebrazione del 15 ottobre 2017 ore 16.30

Carissimo don Antonio,

in questo momento così importante per la nostra comunità, vorremmo, prima di tutto, ringraziare il Signore per la grande benevolenza che continuamente ci dimostra nel mandarci guide sollecite e pronte a seguirlo.

A nome del Consiglio Pastorale porgo un cordiale saluto al vicario generale monsignor Gianfranco Zanotti, ai reverendi sacerdoti, alle autorità, ai parrocchiani di Sommo, Sairano e Mezzana, ringrazio tutti per essere qui presenti a condividere questo gioioso evento nella vita della nostra chiesa.

Caro don Antonio, è il benvenuto tra noi!

I fedeli di Dorno sono lieti di accoglierla come Parroco e lo fanno con affetto ed entusiasmo. Appena abbiamo avuto notizia della sua nomina, le abbiamo subito fatto posto nei nostri cuori e nelle nostre preghiere.

La presenza a questa eucaristia di tanti fedeli è per tutti un buon segno ed insieme uno stimolo per il nuovo ministero a cui è stato chiamato dal nostro Vescovo Maurizio; presiedere questa parrocchia nel senso evangelico del servizio alla comunità.

Lei arriva oggi in un paese ricco di storia, le glorie più alte di Dorno si fondano proprio nella storia della sua chiesa. Certamente una delle prime pievi lomelline raggiunta presto dalla buona notizia del cristianesimo.

Ora trova una comunità che ha sempre dato prova di buona volontà e disponibilità, pronta a riprendere il cammino con un nuovo compagno di viaggio, con una nuova guida. Sarà un’occasione di ripartenza per tutti e ognuno di noi avrà la possibilità di rimettersi in gioco.

Insieme affronteremo l’incertezza che contraddistingue questo momento storico, ma portando nel cuore la grande certezza che Dio è con noi, con il suo amore e con la sua grazia.

Immagino che anche Lei possa attraversare in questi mesi la tentazione dello scoraggiamento, della nostalgia, la sensazione di solitudine, la fatica di ricominciare un ministero pastorale in un posto nuovo. Ebbene… sappia che i suoi nuovi parrocchiani vogliono condividere con lei queste fatiche. Sento di poterle assicurare la piena e consapevole collaborazione dei numerosi gruppi presenti in parrocchia e di tutti quanti noi…non resta che prenderci per mano ed iniziare il nuovo cammino. Siamo pronti a rimboccarci le maniche e a metterci fiduciosi al suo fianco, con l’unico desiderio di camminare insieme sulla strada del Signore.

La nostra chiesa Parrocchiale di Dorno è dedicata a Maria Assunta in Cielo, affidiamo il nostro cammino alla Santa Vergine insieme a tutte le nostre speranze e i nostri sentimenti.

Ancora benvenuto don Antonio! Che il Signore ci aiuti a costruire insieme una autentica comunità di fede.

Dino Invernizzi a nome del Consiglio Pastorale Parrocchiale e della comunità – 15 ottobre 2017