Home Orario confessioni

Il Sacramento del Perdono

confessione

Scarica la scheda del catechismo prima confessione

Dal Catechismo della chiesa cattolica

1422 « Quelli che si accostano al sacramento della Penitenza ricevono dalla misericordia di Dio il perdono delle offese fatte a lui e insieme si riconciliano con la Chiesa, alla quale hanno inflitto una ferita col peccato e che coopera alla loro conversione con la carità, l'esempio e la preghiera ».

I. Come viene chiamato questo sacramento?
1423 È chiamato sacramento della Conversione poiché realizza sacramentalmente l'appello di Gesù alla conversione,4 il cammino di ritorno al Padre5 da cui ci si è allontanati con il peccato.
È chiamato sacramento della Penitenza poiché consacra un cammino personale ed ecclesiale di conversione, di pentimento e di soddisfazione del cristiano peccatore.
1424 È chiamato sacramento della Confessione poiché l'accusa, la confessione dei peccati davanti al sacerdote è un elemento essenziale di questo sacramento. In un senso profondo esso è anche una « confessione », riconoscimento e lode della santità di Dio e della sua misericordia verso l'uomo peccatore.
È chiamato sacramento del Perdono poiché, attraverso l'assoluzione sacramentale del sacerdote, Dio accorda al penitente « il perdono e la pace ».6
È chiamato sacramento della Riconciliazione perché dona al peccatore l'amore di Dio che riconcilia: « Lasciatevi riconciliare con Dio » (2 Cor 5,20). Colui che vive dell'amore misericordioso di Dio è pronto a rispondere all'invito del Signore: « Va' prima a riconciliarti con il tuo fratello » (Mt 5,24).

Accoglimi con bontà, Signore Gesù,
crocifisso e risorto per me.

So che tu sei venuto per incontrarmi e salvarmi.
Confido nel tuo amore, mio Dio e mio tutto.

Per confessarci bene dobbiamo prima di tutto pregare di cuore il Signore di darci la luce per conoscere tutti i nostri peccati.

Servizio Confessioni: domenica mattina dalle ore 9.45 alle 10.45 - primo venerdì del mese dalle ore 15:00 alle 17:00.

Disponibilità di un confessore in preparzione delle feste solenni dell'anno.