Home Chiesa parrocchiale Santa Eufemia Il libretto

Il libretto di Santa Eufemia

Urna

Dal mese di agosto 2009 è disponibile il libretto di S. Eufemia Vergine e martire, venerata nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore in Dorno. Il libretto è stato ristampato in occasione dell'80° della traslazione del corpo. Ecco qui di seguito la prefazione del parroco Don Fontino Rondina.

Ricordo ancora la bella e calorosa accoglienza ricevuta dai fedeli di Dorno in occasione del mio ingresso come parroco, il 12 settembre 2004. Mi è bastato poco tempo per conoscere quanto è forte il radicamento della chiesa cattolica nella popolazione dornese e quanto la comunità è devota alle tradizioni cristiane (Santa Maria Maggiore di Dorno è stata antica Matrice delle parrocchie limitrofe e Collegiata insigne).
Tra i documenti che ho trovato in parrocchia, c'è un vecchio libretto del Beato Francesco Pianzola che raccoglie le memorie del ritrovamento dell'autenticazione e del dono del corpo di S. Eufemia vergine e martire romana.
A Mortara il Sacro corpo fu ricomposto nell'urna bronzea che ancora oggi la conserva; in occasione del Congresso Eucaristico Diocesano con solenni cerimonie venne portata aDorno sua definitiva casa.
La Santa, diventata compatrona del paese, è tuttora molto venerata, per questo ho pensato di disporre festeggiamenti straordinari in occasione dell'ottantesimo anniversario della traslazione del corpo (1927-2007).
Prima dei festeggiamenti sono state svolte importanti attività di conservazione: l'urna di bronzo e cristallo, posta in fondo a una splendida cappella della chiesa parrocchiale, è stata ripulita in ogni sua parte, il corpo è stato ricomposto, le ossa riunite in una cassetta posta nel torace del corpo e i vestiti sono stati lavati e rinnovati.
Un triduo di preghiera ha preceduto la bella cerimonia della domenica molto partecipata. Al termine della S. Messa, una grande processione di fedeli ha accompagnato l'urna della Santa, trasportata da un carro trainato da due cavalli bianchi.
A seguito di questo importante anniversario ho pensato di ristampare il libretto del Beato Pianzola opportunamente riveduto e arricchito. Al suo interno potete trovare tutte le informazioni relative alla Santa, dalla sua breve vita, al martirio fino all'arrivo a Dorno, vi troverete inoltre le fotografie dell'ultima ricognizione e i documenti che attestano che fu vera martire.
La memoria di S. Eufemia si offre oggi come testimonianza forte di fede in tempi difficili, il mio augurio è che la conoscenza di questa giovane martire significhi per tutti i credenti, risveglio di devozione e impegno a camminare verso la via del Bene.
Per saperne di più non resta che leggere le belle pagine di questo libretto che consegno a tutti i fedeli di Dorno perché resti sempre viva la memoria di S. Eufemia.
Affido alla Santa protettrice, che vive con Gesù nella Beatitudine che non finisce, tutte le persone di buona volontà che amano e venerano i nostri Santi affinché, con l'esempio della giovinetta martire, possano testimoniare ogni giorno la gioia della Speranza cristiana.