Home Accompagnamento al matrimonio

Accompagnamento al Sacramento del Matrimonio 2016

Dal Pontificio Consiglio per la famiglia: "La preparazione al matrimonio costituisce un momento provvidenziale e privilegiato per quanti si orientano verso questo sacramento cristiano, e un Kayrós, cioè un tempo in cui Dio interpella i fidanzati e suscita in loro il discernimento per la vocazione matrimoniale e la vita alla quale introduce. Il fidanzamento si iscrive nel contesto di un denso processo di evangelizzazione. Di fatto confluiscono nella vita dei fidanzati, futuri sposi, questioni che incidono sulla famiglia. Essi sono pertanto invitati a comprendere cosa significhi l'amore responsabile e maturo della comunità di vita e di amore quale sarà la loro famiglia, vera chiesa domestica che contribuirà ad arricchire tutta la Chiesa".
E ancora al punto 34 del documento: "L'insegnamento dovrà essere offerto nel contesto di una comunità di fede tra famiglie, specialmente nell'ambito della parrocchia, che — a tal fine — partecipano e collaborano secondo i propri carismi e i propri ruoli, alla formazione dei giovani, allargando la loro influenza ad altri gruppi sociali".

matrimonio cristianoAnche nella nostra diocesi alcune parrocchie organizzano ogni anno gli incontri di cammino matrimoniale per i nostri giovani promessi sposi. La Parrocchia di Dorno, in collaborazione con alcune parrocchie vicine, propone un cammino che affronta argomenti importanti come: l'amore di coppia, la parte giuridica del codice canonico, il significato e il rito del Sacramento. Le date programmate sono ogni lunedì dal 29 febbraio 2016 a lunedì 21 marzo 2016, piu il giorno di martedì 29 marzo 2016. Gli incontri si terranno presso l'oratorio parrocchiale di Dorno alle ore 21.00.

Relatori dei corsi: il parroco, don Claudio Ghidoni, Andrea Viola, Chiara Perotti.

Andrea Viola