Home Evangelizzazione e catechesi Iniziazione cristiana

Iniziazione cristiana parrocchia di Dorno

In parrocchia opera un "Gruppo dei catechisiti" composto da 15 fedeli che si occupano di seguire i ragazzi dall'età di 7 anni fino all'età di 13 anni. Il cammino di catechesi è suddviso in 3 percorsi.

1° Percorso: sacramento del Perdono

2° Percorso: sacramento dell'Eucaristia

3° Percorso: sacramento della Confermazione

I fanciulli iniziano il catechismo all'età di 7 anni (classi di seconda elementare), a 9 anni si accostano alla prima Confessione, a 10 anni la prima Comunione e a 13 anni la Cresima. Al temine del cammino di catechesi la comunità offre un percorso per i ragazzi/e del post-cresima; animazioni, servizio, educazione, sacramenti.

In questo anno 2015-2016, sarà riservato per i genitori del primo corso (II elementare), che per la prima volta isciveranno i loro fanciulli al cammino catchsitico, un gruppo di tre incontri prima di iniziare con i bambini. Questo per rendere sempre più invcisivo la collaborazione con le famiglie e preparare i genitori primi catechisti ed educatori alla Fede.

Ogni anno a settembre,  prima dell'inizio del catechsimo, ogni catechsita in collaborazione con il parroco, incontra il suo gruppo di genitori. L'obiettivo degli incontri è avvicinare i genitori per riaffermare l'importante missione di insegnare ai figli a pregare e a scoprire la loro vocazione di figli di Dio. Gli incontri affrontano i seguenti argomenti:

Partecipazione ai Sacramenti (Confessione, Eucaristia).

Santa Messa domenicale

Partecipazione alle Celebrazioni liturgiche importanti dell'anno

Collaborazione e servizio in oratorio

Collaborazione con i catechisti

Servizio ministranti

Il programma della Tappa

Riflessione sul programma della Tappa (fase di proiezione e di ascolto)

Impegno a frequentare regolarmente gli incontri

Calendario incontri

Iscrizione all'anno catechistico (compilazione modulo)

Conclusione e preghiera

Gl incontri prevedono anche un momento per l'iscrizione. Come consuetudine il genitore compilerà e firmerà l'apposito modulo e riceverà dal catechista la documentazione con il calendario incontri per tutto l'anno. L'iscrizione è necessaria per poter accedere al cammino di fede proposto, viceversa i ragazzi non possono essere ammessi alla catechesi.