Iniziazione cristiana parrocchia di Dorno
In parrocchia opera un "Gruppo dei catechisiti" composto da 15 fedeli che si occupano di seguire i ragazzi dall'età di 7 anni fino all'età di 13 anni. Il cammino di catechesi è suddviso in 3 percorsi.
1° Percorso: sacramento del Perdono
2° Percorso: sacramento dell'Eucaristia
3° Percorso: sacramento della Confermazione
I fanciulli iniziano il catechismo all'età di 7 anni (classi di seconda elementare), a 9 anni si accostano alla prima Confessione, a 10 anni la prima Comunione e a 13 anni la Cresima. Al temine del cammino di catechesi la comunità offre un percorso per i ragazzi/e del post-cresima; animazioni, servizio, educazione, sacramenti.
Ogni anno a settembre, prima dell'inizio del catechsimo, ogni catechsita in collaborazione con il parroco, incontra il suo gruppo di genitori. L'obiettivo degli incontri è avvicinare i genitori per riaffermare l'importante missione di insegnare ai figli a pregare e a scoprire la loro vocazione di figli di Dio. Gli incontri affrontano i seguenti argomenti:
Partecipazione ai Sacramenti (Confessione, Eucaristia).
Santa Messa domenicale
Partecipazione alle Celebrazioni liturgiche importanti dell'anno
Collaborazione e servizio in oratorio
Collaborazione con i catechisti
Servizio ministranti
Il programma della Tappa
Riflessione sul programma della Tappa (fase di proiezione e di ascolto)
Impegno a frequentare regolarmente gli incontri
Calendario incontri
Iscrizione all'anno catechistico (compilazione modulo)
Conclusione e preghiera
Gl incontri prevedono anche un momento per l'iscrizione. Come consuetudine il genitore compilerà e firmerà l'apposito modulo e riceverà dal catechista la documentazione con il calendario incontri per tutto l'anno. L'iscrizione è necessaria per poter accedere al cammino di fede proposto, viceversa i ragazzi non possono essere ammessi alla catechesi.