Home Evangelizzazione e catechesi
Evangelizzazione e catechesi
Gruppo catechisti anno pastorale 2014 2015
Educare alla vita buona del Vangelo
"Secondo le scritture..." Nell'anno della Misericordia
Preghiera del catechista

“Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto” (Crdinale Carlo Maria Martini)

“Nel gesto della moltiplicazione dei pani e dei pesci è condensata la vita intera di Gesù che si dona per amore, per dare pienezza di vita. Neppure il suo corpo ha tenuto per sé: «prendete», «mangiate». L’insegnamento del Maestro trova compimento nel dono della sua esistenza: Gesù è la parola che illumina e il pane che nutre, è l’amore che educa e forma al dono della propria vita: «Voi stessi date loro da mangiare» (Mc 6,37)” (CEI, orientamenti pastorali Educare alla vita buona del Vangelo, 28 ottobre 2010, n. 18)

La parrocchia è la comunità eucaristica e il cuore della vita liturgica delle famiglie cristiane; è un luogo privilegiato della catechesi dei figli e dei genitori (da: catechismo della chiesa cattolica – capoverso 2226).